"L'ULTIMA PAGINA"... Stampa

Scrittrice affermata, moglie e madre, Lorenza prende una delle decisioni più importanti della suavita: una notte, di nascosto, parte per Roma, città dov’è nata e da dove è scappata anni prima. Alle spalle ha un passato irrisolto, persone da incontrare almeno un’ultima volta, dubbi da chiarire, segreti da svelare. Il suo è un viaggio nella memoria, a illuminare il buio di alcuni avvenimenti, accorciare distanze, 
 lenire dolori. Ne uscirà, forse, più forte, serena e determinata. E troverà, finalmente, le parole per concludere il suo romanzo, quell’ultima pagina che da tempo stava cercando.

 

“C’è un vago sapore metafisico della letteratura che rimanda forse persino a Borges nelle pagine della nostra autrice, che con la lievità di un ‘effetto notte’ entra ed esce con il proprio sé profondo dallo schermo mai banale di una narrazione tesa e sferzante. [...] Perciò questo bel romanzo senza ostentazioni né inestetismi si candida a offrire a chi avrà la gioia di leggerlo, e ancor di più di rileggerlo e meditarlo, un vero paradigma della scoscesa condizione dell’uomo e della donna di oggi, ma forse di sempre.”

(dalla prefazione di Alessandro Meluzzi)

Olivia Gobetti è nata a Brescia ma vive a Roma da diversi anni. È scrittrice e giornalista, oltre che conduttrice televisiva, radiofonica e attrice. Ha condotto per quattro anni il programma di salute e benessere Sabato 4 su Rete 4 e Sereno Variabile su Raidue. In radio, è stata animatrice di Rai Stereo 2 e del Notturno Italiano sempre sulle reti Rai. L’ultima pagina è il suo secondo romanzo.

In copertina: Olivia Gobetti,