Campionato italiano di pizza al pomodorino ciliegino Stampa

Vittoria, 1 settembre 2011

                                                       Scoglitti ospiterà la quarta edizione il 13 e 14 settembre


Gusto e prelibatezza in vetrina. Con il piatto prediletto da tutti, la pizza, pronta a stimolare le papille gustative. Martedì 13 e mercoledì 14 settembre, il villaggio Stella Marina a Scoglitti si trasformerà in una grande pizzeria all’aperto.

 La quarta edizione del campionato italiano di pizza avrà stavolta un leit motiv strettamente legato al territorio in cui si svolge, il pomodorino ciliegino. Promossa dall’Api, l’Associazione Pizzerie Italiane, la kermesse gastronomica è pronta a ospitare la presenza di numerosi pizzaioli, dai quattordici anni in su, provenienti da ogni parte d’Italia. E, considerato il successo fatto registrare lo scorso anno, si prevede un notevole afflusso di concorrenti da quasi tutte le regioni della Penisola.

L’organizzazione del campionato, affidata al consigliere nazionale Api, nonché responsabile per la Sicilia dell’associazione, Gianni Normanno, e al coordinatore locale Api, Salvatore Articolo, oltre ad uno staff di pizzaioli professionisti iscritti all’associazione che ha coordinato gli aspetti logistici per assicurare la piena riuscita della due giorni, rappresenta una ulteriore occasione di gratificazione per l’area iblea dove continuano ad esercitare la propria attività non meno di quattrocento pizzerie da asporto. Un numero elevato, in base al rapporto degli abitanti, tale da far meritare alla provincia di Ragusa la definizione di “Pizza valley”. I concorrenti avranno l’opportunità di cimentarsi nelle varie specialità previste dal campionato, divulgando al contempo la bontà e la qualità dei prodotti presenti sul territorio. Su tutti, il re della due giorni: il pomodorino ciliegino. La pizza, che sarà sottoposta alla valutazione di una apposita giuria, verrà giudicata in base al gusto e alla cottura. Come sempre, inoltre, non mancheranno neppure momenti dedicati allo spettacolo, all’insegna della pura spensieratezza. “Pizza e intrattenimento – affermano Gianni Normanno e Salvatore Articolo – sono da sempre un connubio vincente. Un motivo di grande attrazione che ci permetterà di puntare su numerose presenze. Inoltre, la cornice è di quelle che meritano perché il villaggio Stella Marina, nella frazione rivierasca di Scoglitti, è uno dei siti di accoglienza ricettiva più prestigiosi che la nostra provincia può vantare. E, come se non bastasse, il permettere il confronto tra i pizzaioli di tutta Italia sul modo migliore di preparare un piatto che da sempre rappresenta un pasto completo, è un altro elemento di sicura attrazione”.



Lo staff organizzativo